ricetta semplice pasta con rosamarina

Fusilli calabresi con rosamarina e formaggio cremoso

Oggi vogliamo proporvi una ricetta gustosa ma semplice da preparare: fusilli calabresi con rosamarina e formaggio cremoso. È un piatto da leccarsi i baffi.

La ricetta dei fusilli calabresi con rosamarina e formaggio cremoso la trovate solo qui, su 4nelli, perché è un’idea del maschietto del team 🙂

Qualche giorno prima di preparare questa deliziosa ricettina, avevamo comprato una confezione di fusilli calabresi Divella (li consigliamo perché sono davvero ottimi: mantengono la cottura e si amalgamano bene con condimenti a base di sughi corposi).

Insomma, la confezione era bella bella nel frigo e, per coincidenza, la avevamo posta vicino ad un vasetto di rosamarina… e fra questa unione è nata la ricetta di oggi!

Per chi non lo sapesse, spiego velocemente che cos’è la rosamarina.

La rosamarina, specialità della cucina calabrese, è una ricetta a base di salsa di bianchetti di piccolissima taglia (la neonata di sarda o sardella, per capirci) condita con peperoncino rosso piccante o dolce in polvere. La rosamarina è anche detta caviale calabrese. Eccola qui in foto.

fusilli calabresi con rosamarina e formaggio cremoso
Ph Credit – calabriaportal.com

Per rendere più cremoso il condimento, il “cuoco” 🙂 ha pensato di unire del formaggio cremoso tipo Jocca e, proprio quest’ultimo ingrediente, ha reso il piatto delicato ma rustico nello stesso tempo. Un consiglio, dato che la Jocca ha un sapore acidulo che può non piacere a tutti, potete sostituirla con un formaggio cremoso dal sapore più delicato.

Noi siamo per i sapori decisi, infatti, il piatto viene completato con qualche acciuga sottolio. Fra poco, vi spiego come vanno uniti tutti questi ingredienti 😉

Mi stavo quasi dimenticando, noi abbiamo usato la rosamarina dolce (in realtà è un regalo ricevuto) ma se amate il piccante, dovete assolutamente usare quella piccante  😀

È giunto il momento di passare alla ricetta.

Ricordatevi di condividerla se pensate possa piacere ad amici e parenti. Vi aspettiamo nei commenti per sapere la vostra opinione!

Print Recipe
Fusilli calabresi con rosamarina e formaggio cremoso
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una padella capiente unite un filo di olio e fate sciogliere le acciughe insieme alla cipolla tritata finemente
  2. Quando la cipolla risulta trasparente, sfumate con i 3 cucchiai di vino bianco
  3. Aggiungete la curcuma e amalgamate bene (se non gradite la curcuma saltate questo passaggio)
  4. Unite la rosamarina e il formaggio cremoso: amalgamate bene il tutto. Se il condimento dovesse risultare piuttosto denso, aggiungete acqua di cottura della pasta
  5. Cucinate la pasta in abbondante acqua (salate secondo i vostri gusti. Noi in questa ricetta non abbiamo salato nulla, nemmeno la pasta).
  6. Scolate la pasta e unitela al condimento: amalgamate bene il tutto. Date al piatto una spolverata di erba cipollina. Il piatto va servito caldo.
Recipe Notes
Nella nostra dispensa: 
Curcuma in Polvere
Erba Cipollina
Allium Schoenoprasum

Voto medio su 13 recensioni: Da non perdere

€ 3,28

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social preferiti! 🙂


Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail