Panino con Hamburger di suino nero e 'nduja

Panino con hamburger di Suino Nero di Calabria con ‘nduja

Ogni tanto ci concediamo qualche piatto sfizioso. Ieri è stata la volta del buonissimo panino con hamburger di suino nero di Calabria con ‘nduja.

In realtà descrivere questo panino come “buonissimo” è pressoché riduttivo.

Partiamo dall’inizio.

Un paio di giorni fa siamo andati a fare la spesa perché dovevamo comperare un paio di cosette, tra cui della carne trita per fare degli hamburger. Quindi ci rechiamo nel reparto macelleria.

Mentre guardavamo tipologia e provenienza della carne, la nostra attenzione è stata catturata da una confezione di hamburger, già pronti, di un bel colore rosso. Questi sono da provare assolutamente, ci siamo detti. Inoltre, sulla confezione era riportato il nome di Suino Nero che, per altro, non avevo mai avuto modo di assaggiare.

Ok, allora, prendiamo questa confezione così stasera ci prepariamo un gustosissimo panino alla calabrese!

Rientrati a casa, ho ripreso la confezione in mano (sono sincera il nostro acquisto è stato fatto, in primis, per via di quel rosso, colore tipico delle nostre salsicce calabresi – infatti, pensavo fossero hamburger di salsicce, pensate un po’ – poi, per assaggiare questo suino nero mai provato prima): cosa leggo tra gli ingredienti? La ‘nduja!

Oh, Oh… ho pensato sarà piccantissimo.

E, invece, cari amici non posso altro che dirvi che, sì, è piccante ma non da prevalere sul gusto della carne. Assolutamente no.

La carne è di un gusto mai provato prima: deciso ma molto delicato. E poi, con l’aggiunta della ‘nduja, nel palato si è sprigionata un’esplosione di sapori.

Acquisto di impulso, se così vogliamo definirlo, più che soddisfacente.

Il panino con hamburger di suino nero di Calabria lo riproporremo in famiglia, sicuramente!

Sulla confezione, inoltre, ho letto che il Suino Nero è una delle razze più antiche al mondo. Da alcuni studi di ricercasi evince che la razza derivi dal ceppo allevato dagli antichi Greci e Romani nei paesi del Mediterraneo.

Oggi il Suino Nero, allevato nelle regioni del Sud d’Italia, è conosciuto come per le proprietà benefiche delle sue carni: alto contenuto di acido oleico, omega 3,6,9, bassi livelli di trigliceridi e colesterolo.

Per chi fosse interessato al prodotto, stiamo parlando della Filiera MADEO.

Se farete questo panino taggateci sui social 😀

Instagram: @4nelliblog
Facebook: @4nelli.it
Twitter: @4nelliblog

 

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social preferiti! 🙂


Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Articolo creato 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto