ricetta risotto al cavolo rosso

Risotto al cavolo rosso: ricetta semplice e veloce

Il risotto al cavolo rosso è la ricetta più semplice e veloce che possa esistere… almeno come la preparo io!

Il cavolo rosso – in realtà il cavolo in generale – è un ortaggio molto versatile, facile da integrare nel proprio regime alimentare. Esso, infatti, può essere utilizzato per preparare dei piatti gustosi come insalate, stufati, zuppe, e tanto altro ancora.

Quali sono le proprietà del cavolo rosso?

Il cavolo è una verdura a basso contenuto calorico ed è ricco di vitamine (come la vitamina C), minerali e antiossidanti, che possono aiutare a ridurre le infiammazioni.

Il cavolo rosso contiene, inoltre, fibre insolubili, che aiutano a mantenere sano il sistema digestivo, e potenti pigmenti chiamati antociani, in grado di ridurre il rischio di malattie cardiache.

Soffri di ipertensione? Come ben saprai, il potassio aiuta a mantenere la pressione sanguigna entro un intervallo sano. Ebbene, aumentare l’assunzione di cibi ricchi di potassio come il cavolo può aiutare a ridurre i livelli di ipertensione.

E il tuo colesterolo come va? Se il tuo colesterolo è alto devi sapere che il cavolo rosso è una buona fonte di fibre solubili e steroli vegetali, sostanze capaci di ridurre il colesterolo LDL.

Detto questo è il momento di passare alla mia ricetta del risotto al cavolo rosso!

La ricetta del risotto con il cavolo rosso

Quando ho preparato questo risotto, buonissimo e delicato, era la prima volta che cucinavo il cavolo rosso. Il cavolo cappuccio sì, l’ho preparato diverse volte, ma la tipologia rossa mai.

Tra il cavolo rosso e il cavolo cappuccio non ho trovato alcuna differenza: forse il cavolo rosso è un tantino più dolce.

Ah, a proposito, quando abbiamo assaporato questo risotto, subito nella testolina del maschietto del team è balenata una ricetta appartenente alla deliziosa categoria dei dolci. Vi dico solo questo. Presto pubblicheremo la ricetta! 😀

Ne rimarrete stupiti!

Ora prendete appunti per la ricetta del risotto al cavolo rosso.

Print Recipe
Risotto al cavolo rosso: ricetta semplice e veloce
ricetta risotto al cavolo rosso
Porzioni
persone
Porzioni
persone
ricetta risotto al cavolo rosso
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavate bene il cavolo rosso e tagliatelo a fettine sottili.
  2. Prendete una padella o un wok capiente e fatelo cuocere con un po' di acqua; utilizzate il coperchio. Se necessario, durante la cottura, unite del brodo. Il cavolo rosso dovrà risultare morbido.
  3. Tagliate la cipolla finemente e fatela rosolare in poco olio. Unite il riso e fatelo tostate bene per alcuni minuti rigirandolo spesso. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo: un mestolo alla volta, fino a cottura del riso.
  4. Poco prima che il riso sia cotto aggiungete il cavolo rosso. Ultimate la cottura.
  5. Quando il risotto risulterà completamente pronto, spegnete il gas e irrorate con un filo di olio a crudo (se preferite potete utilizzare 20 gr di burro). Mantecate bene aggiungendo una manciata di parmigiano grattugiato.
  6. Servite subito.
Recipe Notes

Trucchi e segreti per fare un buon risotto:

Della Tecnica e dell'Arte di Fare il Risotto
Ricettario italiano di risotteria tradizionale, contadina, di città e marinara

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 3,50

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social preferiti! 🙂


Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail