Sformato di zucchine

Sformato di zucchine e cubetti di prosciutto cotto (ricetta veloce)

Lo sformato di zucchine e cubetti di prosciutto cotto è una ricetta super veloce da preparare e dal sapore tipicamente estivo.

Si sa, la regina di questo periodo è proprio la zucchina, ortaggio versatile e poliedrico, e protagonista di moltissime ricette. A tal proposito vi ricordo le nostre zucchine ripiene di riso e la pasta fredda con zucchine e pomodorini.

Se avete un bel po’ di zucchine, magari perché il vostro orticello ne ha prodotte un bel po’, il piatto di oggi è la giusta soluzione da poter mettere subito in atto, dato che è davvero rapido da realizzare.

Con pochi ingredienti, e in meno di un’ora, otterrete un buonissimo sformato di zucchine al forno.

Vi dico subito che per preparare lo sformato di zucchine con i cubetti di cotto, le zucchine devono essere grattugiate.

Ecco, per rendere ancora più rapido questo passaggio, vi consiglio di utilizzare l’Affettatutto, indispensabile in cucina per tagliare qualsiasi tipo di verdura. Io lo acquistai qualche anno fa ad una festa di paese, sono stata subito attratta per via della velocità e della semplicità di ottenere delle fantastiche verdure pronte subito all’uso, e ottime per realizzare davvero tante ricette.

Alle zucchine grattugiate, poi, si aggiungono degli odori a piacere per rendere il piatto ancora più saporito e profumato. Se piace, utilizzate tranquillamente l’aglio in maniera tale da risaltare ancora di più il gusto dolce della zucchina. Io non l’ho usato perché per noi e poco digeribile.

Infine, uova, prosciutto cotto, farina, grana grattugiato, olio extravergine di oliva e sale, completano la preparazione del piatto.

Lo sformato di zucchine può essere consumato come piatto freddo ed è perfetto nella preparazione di un antipasto. Anzi, se vi piace questa idea, vi consiglio di preparare delle mono porzioni creando dei graziosi tortini di zucchine, apprezzati da grandi e piccini.

Lo sformato di zucchine e patate è, sicuramente, la ricetta più nota e antica presente sulle nostre tavole, ma, vi garantisco che la ricetta di oggi sarà apprezzata in famiglia… sono certa che rifarete spesso lo sformato di zucchine!

Per renderlo ancora più ricco – però in questo caso dimenticate la parola leggerezza – potete aggiungere della panna, ma anche della ricotta se, invece, desiderate dare un tocco in più di freschezza.

Passiamo subito alla ricetta dello sformato di zucchine e cubetti di prosciutto cotto.

(Le dosi sono per una teglia da 30×26)

- Ringrazio mia suocera per questa super ricetta - 
Print Recipe
Sformato di zucchine e cubetti di prosciutto cotto
Sformato di zucchine
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Sformato di zucchine
Istruzioni
  1. Dopo aver lavato bene le zucchine e spuntato le estremità, grattugiatele in una ciotola.
  2. Unite le uova, il grana, il prosciutto a dadini, l'olio, la farina, il pane grattugiato, gli aromi che più preferite e salare. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
  3. Ungere la teglia con dell'olio, spolverate con un po' di pangrattato, quindi unite il composto di zucchine. Livellatelo bene aiutandovi con le mani.
  4. Spolverate la superficie con altro pangrattato e irrorate con un filo di olio.
  5. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà bella dorata.
    Sformato di zucchine e prosciutto cotto
Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social preferiti! 🙂


Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Articolo creato 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto