Zucchine ripiene di riso

Ricette con zucchine

Le zucchine ripiene di riso, dal gusto delicato e rustico allo stesso tempo, sono ottimi come piatto unico o da mettere in un antipasto.

Questa ricetta, come quasi tutte le nostre ricette, nasce per caso.

Al rientro dalle vacanze dal mio paesello, mi sono ritrovata con una bustona di questo ortaggio meraviglioso e particolarmente versatile. Sì, avete letto bene: bustona!

Sappiamo come son fatti i genitori, no? “Ti porti qualche zucchina?”. “Sì, cari genitori, grazie!”. Per me quel qualche voleva dire 5 o 6 zucchine al massimo. Tutto è relativo, eh?

Mi sono ritrovata con zucchine a iosa… che cosa fare?

Siccome adoro il riso in tutte le sue sfumature ho pensato di unire questi due prodotti. Sinceramente non sapevo che cosa sarebbe venuto fuori dato che era la prima volta che preparavo le zucchine ripiene di riso, ma devo dirvi che il piatto finale è stato un successone.

Mi sono complimentata come stessa perché, davvero, non mi aspettavo la buona riuscita. Lo so, ci sono tante ricette in giro per il web (come questa ad esempio) e tanti ricettari cartacei che osannano questo connubio, ma, essendo la prima volta (anche se non è esattamente così e fra poco leggerete il perché), non pensavo ne sarei stata capace.

Vi state chiedendo il motivo di questo scetticismo? Perché da ragazzina avevo provato a cucinare le zucchine ripiene e, come ben sapete, prima di adoperarle devono essere sbollentate… insomma, per farla breve, le mie zucchine di allora – poverine!- sono diventate un qualcosa di melmoso impossibile da utilizzare. Ho dovuto buttare tutto. No, il ripieno che già avevo messo da parte – fortunatamente la fantasia non mi manca -,  l’ho impiegato per fare delle polpettine 🙂

Prima di passare alla ricetta, volevo dirvi che io ho usato il risto integrale perché mi piace di più, ma voi potete impiegare quello che più preferite… anche l’orzo o il cous cous, se gradite! 😀

Ora vi lascio alla mia ricettina delle zucchine ripiene di riso e se pensate di farla condividetela sui vostri social preferiti 😉

Print Recipe
Zucchine ripiene di riso
Ricette con zucchine
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ricette con zucchine
Istruzioni
  1. Lavate le zucchine, tagliate le estremità e dividetele a metà nel verso della lunghezza. Fatele cuocere nel microonde per 12 min. a 700 Watt (eventualmente potete sbollentarle come fate di solito).
  2. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella fate imbiondire la cipolla, tagliata sottile, in un po' di olio. Tagliate i pomodori a cubetti, quindi uniteli alla cipolla. Aggiungete il peperoncino, il basilico e salate a piacere.
  3. Cuocere il riso in acqua bollente e salata.
  4. Dopo aver scolato il riso, unitelo al condimento e amalgamate bene.
  5. Svuotate le zucchine e riempitele di riso.
  6. Disponete le zucchine ripiene di riso in una teglia rivestita con carta da forno. Aggiungere un po' di formaggio grattugiato sopra ed infornare a 180° per 10 min.
    ricette zucchine e riso
  7. Il piatto è pronto!
    ricetta riso e zucchine
Recipe Notes

Piatto da consumare si caldo che freddo.

Tagged: riso, riso integrale, zucchine

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social preferiti! 🙂


Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail
Articolo creato 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto